giovedì 5 marzo 2015

RECENSIONE: QUESTIONE DI CUORE DI CARMEN BRUNI

Ciao lettori, 
oggi vi posto la recensione del romanzo di esordio di Carmen Bruni, che sarà a breve disponibile in tutte le librerie.
Con questa recensione partecipo alla Lotto reading challenge e spunto l'obiettivo numero 3: un libro pubblicato nel 2015.


           CARMEN BRUNI
           Questione di cuore

È difficile custodire per tanti anni un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Giorgia, 23 anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non cambia. Alessandro, dopo un anno a Londra, non sembra più quello di prima. C’è un’ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. Ma qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: è geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla. Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, saranno in grado di spezzare antiche amicizie e promesse.




Carmen Bruni è una giovane autrice calabrese che ha deciso di tentare la strada dell'autopubblicazione con il suo romanzo d'esordio Questione di cuore. In pochissimi giorni raggiunge un vasto numero di lettori e consensi positivi, tanto da scalare la classifica di Amazon ed essere notata da un importante agente lettario. Il 12 marzo esce in libreria Questione di cuore, la versione rivista del suo romanzo d'esordio e pubblicata da Fabbri editore.
Un successo inaspettato per una autrice emergente che si è trovata catapultata in qualcosa di meraviglioso e tanto desiderato. Quel sogno che tanti autori continuano a rincorrere ogni giorno.
Questione di cuore è una storia semplice, zuccherosa, scorrevole per un debutto tutto made in Italy.
Racconta dell'amore segreto di Giorgia per Alessandro, il migliore amico di suo fratello, che nasconde da tanti anni perchè non corrisposto. Giorgia resta in attesa di quella svolta capace di travolgere la sua vita e respirare finalmente il profumo del vero amore che ha il nome e le sembianze di Alessandro.
Lei è una ragazza di 23 anni, con tutte le insicurezze, sogni, speranze e imperfezioni legate all'età, e questo la avvicina molto ai lettori. Possono identificarsi e trovare empatia con la protagonista. Infatti Giorgia non è la perfettina della situazione, ricca, antipatica ma, anzi,  si prende poco sul serio. Commette errori, spesso è impacciata e agisce in modo spontaneo.
Alessandro è il classico belloccio della situazione, scappato dalla città per rifugiarsi un anno a Londra e, quindi, spezzando nuovamente il cuore di Giorgia. Ma adesso è tornato e c'è una insolita elettricità nell'aria.
Due amici che si stuzzicano a vicenda, che si cercano, si allontanano, si desiderano e...

In questo romanzo si respira l'amore dell'autrice che ha messo nella sua opera, si percepiscono le varie emozioni legate alla stesura e allo svolgimento della trama. E la cosa mi piace. In ogni libro dovrebbe esserci un po' dell'autore perchè ci aiuta ad avvicinarci un po' di più e a comprendere meglio il romanzo.
Una storia che si evolve con leggerezza, spensieratezza e tutta la genuinità di una storia adatta a un pubblico giovanile. 
Questione di cuore è un romanzo molto scorrevole, scivola via con estrema facilità e si legge. Forse fin troppo in fretta.
Probabilmente per un lettore più esigente tutto questo non basta e, anzi, desidera sapere di più. Conoscere quel contorno che l'autrice sembra aver tralasciato, forse volontariamente, per far posto alla parte romance, ma che avrebbe arricchito il romanzo e renderlo vincente.
Molti personaggi secondari sono poco caratterizzati e anche gli stessi protagonisti peccano un po' di approfondimento. Di loro si sa poco e niente, si immagina poco e non si riesce a far decollare mai la "vera storia". Sarà che sono una lettrice molto curiosa, che pretende più descrizioni dei luoghi, del passato, che vuole scavare a fondo nelle vite dei personaggi e, in questo caso, non sono stata del tutto soddisfatta.
Le storie come questa sono perfette per quei momenti di svago, per staccare la spina e per reggere lo stress quotidiano. Ti regalano la giusta dose di ricarica per affrontare una nuova giornata. Una lettura per le serate in poltrona, con una tazza di cioccolata calda e una coperta o per i ritagli di tempi tra una fermata e l'altra. 
Voglio fare il mio "in bocca al lupo" all'autrice che ha tutte le carte in regola per fare di questo esordio non un punto di arrivo ma uno di partenza!

14 commenti:

  1. Bello, Bello, bello. L'avevo letto quando l'autrice l'aveva auto-pubblicato e mi era piaciuto moltissimo!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei curiosa di poter fare il confronto per vedere le parti aggiunte ^^
      Grazie per il commento e, se ti fa piacere, domani uscirà anche il mio romanzo. Se lo comprerai/leggerai ti aspetto per avere un tuo commento <3

      Elimina
    2. Sono curiosa anch'io di sapere cos'è stato modificato, quindi credo che lo rileggerò!!
      Nei vari blog ho visto l'anteprima del tuo romanzo e l'ho già segnato nella mia interminabile WL... Appena lo avrò letto ti farò sapere cosa ne penso! <3

      Elimina
  2. Contenta che ti sia piaciuto, anche a me non era male solo che quando era autopubblicato c'erano diversi errori sintattici :-( grazie all'editing saranno spariti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un self gli errori sono sicuramente maggiori e possono scappare visto che non c'è il supporto di una casa editrice. Ora ti assicuro che non ce ne sono e, anzi, ho saputo che sono state aggiunte e migliorate delle parti. Quindi se ti capita :)

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito di questo libro ma a storia mi sembra molto dolce e semplice...sicuramente tra le prossime letture da ombrellone ;)

    RispondiElimina
  4. E' sempre bello quando le ambizioni e l'impegno di giovani autori vengono premiati. Forse non e' il mio genere, ma sono dell'idea che delicatezza e dolcezza siano due ingredienti rari, dei quali ogni tanto non si puo' fare a meno, quindi voglio dare fiducia a quest'autrice!

    RispondiElimina
  5. un grande in bocca al lupo per questa autrice.

    Complimenti anche a te per il libro. Preso oggi dal sito Kobo.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Vagando su Internet scopro Questione di Cuore, la prima cosa che mi colpisce è la copertina, davvero stupendaa*-* Grazie alla tua recensione mi sono fatta un po' un'idea, che spero di concretizzare appena finisco di leggerlo:') e visto che si tratta del suo romanzo d'esordio: augurii all'autrice :P

    RispondiElimina