giovedì 2 ottobre 2014

Recensione: Destino di un amore di Linda Bertasi

        LINDA BERTASI 
         Destino di un amore

Può l’amore decidere di condurci per strade impervie, dove la ciclicità degli errori commessi altro non alimenta che il desiderio di autenticità dell’amare? Senza poi per nulla sminuire la dignità di quanti, come Francesca, la protagonista di questo viaggio, anche dopo salti e giri nel vuoto, recuperano ancora più efficacemente il senso profondo di ogni cosa. Un romanzo d’amore, quasi un giallo per le sorprese e la suspense dietro l’angolo; come a suggellare un ponte sulle distanze dell’impossibile, dove anche i sogni e le attese più irrealizzabili possono, in qualche maniera, rendersi disponibili.



Destino di un amore è il romanzo di esordio di Linda Bertasi, già nota ai lettori per le altre sue pubblicazioni come "Il rifugio" e "Il profumo del Sud".
Linda Bertasi non solo è una grande donna, ma anche una bella persona, e cercherò di essere il più neutrale possibile senza farmi condizionare dalla sua conoscenza.
Premetto di aver letto prima gli altri suoi romanzi e per ultimo questo, ho percepito quindi una certa insicurezza nel testo, ripetto a quelli successivi, ma è riuscita ugualmente a regalarmi una piacevole lettura.
Il romanzo prende vita a Parigi, la città dell'amore per eccellenza, dove l'autrice ci presenta i suoi due protagonisti: Francesca e Philippe.
Francesca è una giovane studentessa universitaria, piena di entusiasmo e di curiosità, mentre Philippe è figlio di una stilista e di una modella. Due vite e due ceti sociali molto diversi, ma che il destino ha deciso di far incontrare.
Tra gli scorci più romantici della capitale francese, Francesca e Philippe si innamoreranno, ma la loro storia sarà tormentata e destinata a un punto di rottura che porterà alla divisione della coppia.
Le insicurezze, i litigi, la differenza di stile di vita saranno le cause principali di una dura decisione, ma se il destino li ha scelti, non saranno di certo queste incompatibilità a dividerli per sempre.

Destino di un amore è un bel romance, spesso con alcuni eccessi di romanticismo, ma la trama si sviluppa in modo più articolato e meno scontato della classica storia d'amore.
La storia si evolve, presenta enormi salti temporali, e tutto si intreccia in modo perfetto, si incastra tutto al posto giusto e al momento giusto. Il romanzo esalta il vero amore, quello che forse si sta andando un po' a perdere, quello che ci mette a nudo e ci spinge a fare anche i gesti più disperati e folli.
Linda Bertasi è stata brava nel strutturare e gestire i salti temporali, caratterizzando i vari personaggi che incontreremo nelle diverse generazioni e nel dare attenzione a tanti piccoli particolari per non smarrire il lettore.
Il suo stile è scorrevole, deciso, emotivo e semplice. Non cerca di ostentare più del dovuto, e non si perde in troppi giri di parole. Va dritto al punto.
Ho apprezzato il processo di maturazione che affronta Francesca, passando da ragazzina immatura, a madre di famiglia e successivamente ad amante e nonna.
Certe decisioni non le ho comprese e forse neanche accettate, ma come si dice "al cuor non si comanda".
Anche se sono rimasta piacevolmente colpita da questo romanzo d'esordio, a mio parere, non ho condiviso determinate scelte che ha fatto l'autrice. Ho riscontrato poca credibilità in alcuni momenti della storia d'amore, e soprattutto non mi è piaciuto come è stata gestito l'amore incestuoso tra i due fratellastri.
Ammetto che la prima parte l'ho sentita "lenta", quasi fosse una lunga introduzione alla seconda parte, ma, una volta superata, mi sono dovuta ricredere e ho letteralmente divorato il romanzo in mezza giornata.
Tralasciando i lati negativi, Destino di un amore è sicuramente un romanzo che esalta i sentimenti e le emozioni del cuore, ma che spiega che siamo umani e non siamo esenti da sbagli, colpe e ripensamenti. Il lettore può immedesimarsi e decidere se appoggiare determinate scelte dei protagonisti o immaginare una strada diversa.
Linda Bertasi ha del grosso potenziale, cosa che ho potuto valutare con i successivi romanzi, e sono sicura che ci riserverà ancora un sacco di sorprese.
C'è tutto in questo romanzo, e lo consiglio a chi ama il genere e l'amore del " per sempre".

5 commenti:

  1. Non conosco questa scrittrice ma il romanzo sembra molto carino e leggero :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sempre piacevole conoscere nuovi scrittori e nuove storie! Grazie

    RispondiElimina
  3. p.s. sono Grazia, Cosine e Cosette è il mio id

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucrezia, conoscevo questa autrice ma non questo romanzo, ci farò un pensierino, non appena avrò smaltito un po' di arretrati!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Non conosco questa autrice, comunque in un romanzo d'esordio è normale che ci siano delle incertezze, l'importante è che lo scrittore maturi, impari dai propri errori e così migliori nelle opere successive.
    Io partirei dai romanzi successivi, grazie del suggerimento :-)

    RispondiElimina