lunedì 8 settembre 2014

Blogtour Mirror Moments #1: C'era stavolta



MIRROR MOMENTS #1: C'era stavolta

Buongiorno lettori e benvenuti alla prima tappa del blogtour Mirror Moments.  

  08/09 Tappa #1 » Il libro che pulsa
  15/09 Tappa #2 » Bookish Advisor         
  22/09 Tappa #3 » La leggivendola
   
Questa sarà solo l'introduzione di un percorso che vi condurrà alla scoperta di Magic Mirror, ovvero un mondo alla rovescia nel quale le storie s'intrecciano per creare un'esperienza immersiva e multi-livello.
Un mondo nel quale le storie possono essere cambiate
L’uomo è un animale narrativo, e dalla nascita del linguaggio all’era dell’oralità secondaria il suo bisogno di raccontare le paure, i desideri e le speranze non è mai svanito. Siamo noi a essere cambiati. Serve, dunque, un contesto narrativo nuovo che rifletta il nostro modo di interpretare il mondo; un mondo nel quale bene e male sono i gemelli cattivi di categorie morali disfunzionali che non sanno più indicare la strada.
Per questo abbiamo scelto di smontare e rimontare fiabe e racconti celebri – capovolgendo topoi e archetipi tradizionali – per ritrovare noi stessi in personaggi immaginari che forse così immaginari non sono, e abbiamo creato Magic Mirror, laboratorio di storytelling alternativo che assembla codici e grammatiche della scrittura, della comunicazione verbale e visiva. 
Un universo trasmediale che si dipana da una serie di romanzi corali, in un flusso di costruzioni narrative fiorite dall’albero delle fiabe tradizionali e destinate a perdersi in un nuovo organismo multiforme dove, tra fiction e non fiction, ognuno di noi ha una fiaba da raccontare.

Quello che vedete qui è il primo teaser del progetto. Un progetto, oserei dire, molto ambizioso per un magazine culturale che è nato da due anni, ma ricco di buoni propositi e di idee che attendono di trasformarsi in parole.
Non so bene dirvi dove tutto ciò vi condurrà. Tutto questo è stato solo un assaggio, degli indizi da decifrare per lasciare libera la vostra interpretazione su Magic Mirror.


Ti fidi di me? Le storie ascoltate da bambini esistono davvero. Ma non sono come ce le hanno raccontate. Credi che Biancaneve non ci facesse lo stufato, con tutti quei conigli? Sette minatori anziani da sfamare, e nemmeno un supermercato nel bosco. E la mamma di Bambi? Secondo te perché l'hanno fatta sparire? Principi e regine, bestie e pirati, fantocci di paglia e bimbe coi boccoli hanno negli armadi più scheletri che vestiti, e fanno di tutto per custodire i loro segreti. Ti hanno fatto credere che nulla di tutto questo fosse reale, ma io so e ti racconterò la verità. Segui lo specchio. Apri gli occhi. Condividi. Niente è come sembra. #MagicMirror




Blog del progetto: www.medium.com/@magicmirror
Twitter: @MagicMirrorUni
Ask: www.ask.fm/MagicMirrorUni
Pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/magicmirrorspeechless
magicmirrorseries@gmail.com

E ora veniamo a una delle domande più importanti: ma chi c'è dietro a questo progetto?
Il team di Speechless!
Un team composto da professionalità diverse, in grado di muoversi con efficacia tra storytelling e digital communication;l'obiettivo è valorizzare il libro non solo come oggetto singolo ma come progetto.
Volete saperne di più?

Vi invito a scrivere a redazione@speechlessmagazine.com o consultare il sito ufficiale www.speechlessmagazine.com

9 commenti:

  1. Che iniziativa carina!!! Sono curiosa di vedere dove ci porteranno le prossime tappe!

    RispondiElimina
  2. Mi state cuocendo a fuoco lento *-*

    RispondiElimina
  3. Sono passata, mancavo da un po, e ho visto il nuovo header, è STUPENDO^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so <3 Io l'adoro, l'ha realizzato dENise di Reading is believing :)

      Elimina
  4. Sono molto curiosa, soprattutto perché sono bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lunedì ne saprai di più con la nuova tappa :)

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa!! Ma Lucrezia ho visto ora l header nuovo!! presa dalla voglia di leggere gli articoli e stando quasi sempre con il cellulare non mi ero soffermata....è un amoreeee

    RispondiElimina
  6. mamma mia che curiosità non vedo l'ora di leggere le altre tappe!

    RispondiElimina