lunedì 4 agosto 2014

L' America anni 50/60: una selezione di romanzi per voi

Buon inizio settimana a tutti voi!

Il mio consiglio è di mettervi comodi, sulla sedia o sul divano ( non posso controllare dove siete), magari con del gelato o una bevanda dissetante e leggere con calma questo post.
Chi mi segue, sul blog o sulla pagina fb, avrà notato che ultimamente i miei acquisti sono orientati verso la letteratura americana, in particolare verso libri, di autori americani, ambientati in America negli anni 50/60.
Sono romanzi che fanno respirare il clima di quegli anni, i sacrifici, il sapore della vita di una volta.
Mi sono appassionata di romanzi ambientati in questo periodo, soprattutto quelli che raccontano storie di famiglie. La colpa è stata della scoperta di una validissima autrice: Joyce Carol Oates.
Molti di voi si staranno chiedendo "chiiiii?"...che posso dirvi, leggete il post e provate a darle una possibilità, non ve ne pentirete!

In questo post non vi parlerò solo della Oates, ma anche di molti altri autori che hanno scritto romanzi ambientati in questo periodo, e che trasportano il lettore dentro altre famiglie, con i loro problemi, i loro segreti e il rapporto, molto spesso, in conflitto con la società del tempo.
Chi di voi ha visto Desperate Housewife? Molto bene, molti di questi romanzi fanno respirare l'aria della "perfetta casalinga", ma che cela ambiguità, segreti e anche scandali.
Ve ne parlerò, cercando di rimanere neutrale, perchè alcuni sono in fase di lettura  e ho intenzione di parlarvene attraverso delle recensioni nei prossimi mesi, e non in questo post.


Iniziamo con Joyce Carol Oates e con il suo libro Una famiglia americana



“Eravamo i Mulvaney, vi ricordate di noi?
[...]
Per parecchio tempo ci avete invidiato, poi ci avete compianto.
Per parecchio tempo ci avete ammirato, poi avete pensato: Bene! E’ quello che si meritano”


Questo è uno dei tanti romanzi di Joyce Carol Oates, scritto nel 1996, e racconta le vicende della famiglia Mulvaney, la tipica famiglia americana,  considerata dagli altri perfetta. Cosa gli manca? Hanno tutto: una bella fattoria, con animali e piante, quattro figli perfetti, e tutti si amano e si vogliono bene. 
Fino al momento in cui si sgretolerà, in seguito a una tragedia che colpirà una delle figlie, Marianne. 

La Oates ha una scrittura magnifica, oltre un talento naturale per la capacità descrittiva e l'introspezione psicologica dei vari personaggi. Li rende veri, tangibili.
Questa autrice è capace di descrivere la perfetta famiglia ( stile Mulino Bianco) e poi l'avvelena, fa uscire fuori la cattiveria della natura umana, esaltando anche gli aspetti più oscuri.



Siamo al liceo Willoswille, dove tutti gli studenti sono stregati da John Reddy Heat, un ragazzo venuto da Las Vegas, su una macchina molto eccentrica, accompagnato dalla sua famiglia stranissima.
In questo romanzo ci spostiamo al liceo, dove l'autrice ci racconterà dei sogni, ideali ma anche desideri infranti.
John Reddy Heart sarà accusato di omicidio.
Anche qui la Oates possiede la crudele capacità di mostrarci l'aspetto psicologico dei protagonisti, e di come interagiscono tra di loro.




Passiamo a Pazzi in Alabama, vi ricorda qualcosa?
Di sicuro molti di voi avranno visto il film con Melanie Griffith, tratto proprio da questo libro.
Alabama 1965. Si parla della strada ricca di ostacoli  per raggiungere il sogno. 
Una storia a doppio binario, da un lato troviamo zia Lucille con le sue stravaganti peripezie, e dall'altro i disordini razziali nel sud degli States.
Una storia che alterna una zia con sei marmocchi e un marito insopportabile e quella dell'adolescente PeeJoe.  Un perfetto bilanciamento tra scontri razziali dell'epoca e momenti di delirio con le avventure di zia Lucille.


"Sono semplicemente un uomo dal completo di flanella grigia. Devo portare il vestito bene stirato come tutti gli altri, perché sono una persona molto rispettabile. [...] Manterrò immacolato il vestito di flanella grigia. Avrò il senso dell'umorismo; avrò fegato... non sono il tipo da mettermi a piagnucolare."


Anche da questo romanzo è stato tratto un film nel 1956.
Tom Rath,  il nostro protagonista,  è un ottimo padre e un buon marito, ha tre figli e un lavoro sicuro.
Ci sono tutti gli ingredienti per essere felici, ma così non è.
Romanzo degli anni 50 che descrive la quotidianità di un "uomo medio"e della sua famiglia. Tra vizi, obblighi e routine.
Troviamo i traumi della guerra e la difficile ripresa della società.



"Una coppia originale, quelle due: Selena con la sua bellezza zingaresca e gli occhi profondi e vecchi come il tempo; Allison McKenzie, ancora paffuta, con gli occhi spalancati, innocenti e curiosi e quella bocca dolorosa. 
Procurati una corazza, Allison mia cara, pensò la signora Thornton. Trovane una senza punti deboli e fessure in modo che tu possa sopravvivere ai colpi e alle frecce dell'avversa fortuna."

 Romanzo, scritto nel 1956, che descrive le passioni "scandalose" di un piccolo paese nordamericano.
La cittadina inizia a stare stretta a molti dei protagonisti, come la bella Allison MacKenzie che è alla ricerca della fuga perfetta. Peyton Place è una normalissima cittadina, all'apparenza perfetta, con le sue casette ben allineate e sorrisi splendidi a ogni saluto. Dietro questa "facciata" si celano fatti spregevoli: violenze, abusi, oscuri segreti e 
plagi.


 “ Si cresce solo portando qualcosa a termine e cominciando qualche altra cosa. Anche se tali cosiddetti inizi e fini sono solo illusioni”


Romanzo di John Irving, da cui è stato tratto un film nel 1982, dove si parla della relazione tra madre e figlio. Si parla di matrimonio, di momenti difficili, ma anche di rinconciliazione.
Un libro particolare, ricco di umorismo, di cose ridicole e paradossali.




“Non mi serve tutto quello che abbiamo qui, a me non interessa dove vivremo, insomma chi le ha stabilite queste regole? Dimmi la verità Frank, te lo ricordi? Era la nostra regola di base e lo sai cosa c'è di bello nella verità? Tutti sanno qual è, per quanto a lungo ne abbiano vissuto senza, nessuno dimentica la verità Frank, si diventa solo più bravi a mentire.” 

 Oh, Richard Yates!
Ambientato in America, attorno agli anni 50, narra la vita di una giovane coppia, Frank e April Wheeler, che conducono una relazione fatta di litigi, bugie e rumorosi silenzi.
Una vita apparentemente lineare, la loro. Vivono nel quartiere periferico di Revolutionary Road, e April è una madre che ha rinunciato alla carriera per accudire i figli, mentre il marito cerca di "fuggire" dalla solitudine e colpe della loro relazione.
Un romanzo che esalta la famiglia, che ha voglia di narrare il lento logoramente dei legami di una coppia che si cerca, ma al tempo stesso si rifiuta.


Infine voglio parlarvi della Sottile Linea scura, romanzo di Joe R. Lansdale.


«Nell'invecchiare - e, in realtà, non è che sia poi così vecchio: neanche arrivo ai sessanta - scopro che per me il passato ha più importanza del presente. Non sarà un bene, però è la verità. All'epoca tutto era più intenso. Il sole era più caldo. Il vento più fresco. I cani più svegli..... Non sempre la verità da soddisfazione e, a tirar le somme, carne e polvere finiscono per rivelarsi la stessa cosa».

La famiglia Mitchell si è da poco trasferita a Dewmont, piccola cittadina del Texas.
Romanzo di formazione, come dice il titolo, descrive la sottile linea che separa la spensieratezza dell'infanzia e le difficoltà della vita adulta.
Questa crescita viene raccontata dal protagonista, ormai anziano, che ripensa agli avvenimenti degli anni 50.
Un romanzo che si articola analizzando temi come la violenza domestica e il razzismo, ma anche la scoperta del lato "meno bello" del mondo che ci circonda.
 

9 commenti:

  1. Mi attirano quelli della Oates. Io ho appena letto la vita segreta delle api,ambientata nel 1964. Domani postero' la recensione perche' l'ho trovato stupendo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione c'era anche questo che devo ancora leggere, in realtà ce ne sono molti altri ma il post diventava chilometrico XD
      Curiosa di leggerla

      Elimina
  2. Uuuuu...titoli molto interessanti, da parecchio tempo vorrei leggere la Oates e soprattutto Una famiglia americana, nella mia wl ci sono anche Revolutionary Road e Peyton Place!!!
    Questi consigli si che mi piacciono!!! ^^

    RispondiElimina
  3. Alcuni li ho nel kindle, li leggerò prima o poi
    Della Oates ho letto Ragazza nera, ragazza bianca, dovrei leggere altro di suo per farmi un'idea precisa.

    RispondiElimina
  4. è un'ambientazione che mi piace molto, della oates però ho letto solo LA RAGAZZA TATUATA e non c'entra col periodo

    revolutionary road..: mi sa che ho visto il film con di caprio e kate winslet! dovrebbe essere quello :D

    RispondiElimina
  5. Concordo con quello che hai scritto su Una famiglia americana: ricordo che dopo averlo letto mi rimase una grande amarezza. Invece Peyton Place lo punto da un bel po'!

    RispondiElimina
  6. Una selezione interessantissima e ottima*_* complimenti! Corro a leggerli tutti insomma XD

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questo post. Anche io ho una passione per i romanzi americani ambientati in quegli anni. Le donnine con le gonne ampie ed il capello cotonato, che preparano un ottimo tacchino al forno per il maritino e i 5 bambini. Quei sorrisi impeccabili con denti perfetti e la casetta sul vialetto. Grazie, mi hai fatto venir voglia di leggerli tutti

    RispondiElimina
  8. Ohh grazie per questo post! Me li sono salvati tutti, pian piano li cercherò :-) Buon pomeriggio!

    RispondiElimina