domenica 20 aprile 2014

Recensione: Una sera a Parigi di Nicolas Barreau

Titolo: Una sera a Parigi
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Pagine: 256


In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l’angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain Bonnard, l’appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena Les amours au Paradis, una rassegna dei migliori film d’amore del passato. In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti. Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Non solo Alain potrà conoscere una vera star, ma all’improvviso il minuscolo cinema, in perenne lotta per la sopravvivenza, registra ogni sera il tutto esaurito. Alain è fuori di sé dalla gioia. C’è solo una cosa che lo preoccupa: proprio quando va tutto a gonfie vele, la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. 
Che sia solo una coincidenza?
“Viene solo una volta a settimana, il mercoledì sera, quando c’è la rassegna dei vecchi film, Les amours au Paradis… Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella fila diciassette. E poi, non appena in sala si riaccendono le luci, scompare.”

La casa editrice Feltrinelli porta in Italia il nuovo romanzo di Nicolas Barreau, autore già conosciuto per il famoso libro "Gli ingredienti segreti dell'amore", che ha fatto innamorare milioni di lettori grazie a una stravolgente storia d'amore.
Di amore sempre si parla, ma con sfumature più sognanti e dai tratti delicati.

Una sera a Parigi è la storia di Alain Bonnard, un giovane uomo che fin dalla tenerà età ha sognato di far parte del grande mondo del cinema. Complice uno zio amante dei bei film e proprietario del cinema Paradis. L'occasione arriva come un fulmine a ciel sereno, Alain è l'erede del cinema e aspetta solo a lui la scelta di farlo rinascere o di chiuderlo per sempre per inseguire quel lavoro che non lo soddisfa.
Un'impresa dura e costosa, ma Alain è convinto di questa decisione e porta avanti alcuni cambiamenti.
Infatti, ogni mercoledì proietterà alcuni dei film più belli della sua adolescenza in ricordo di quei momenti felici.
Ognuno di questi appuntamenti è ben gradito dai clienti, soprattutto da una giovane donna dal cappotto rosso che entrerà presto nei pensieri di Alain. Un chiodo fisso e una presenza costante delle sue giornate come un dolce risveglio e un travagliato tormento.
Alain riuscirà a conoscere la misteriosa ragazza, ma non può sapere che presto il fato gli giocherà contro.
Che cosa ha in serbo il destino per loro?

Parigi. Nuovamente questa bellissima città dell'amore  fa da sfondo al romanzo. Nicolas Barreau riesce a regalare al lettore descrizioni mozzafiato e profumi di una storia romantica che toccherà le corde del cuore con gesti delicati. Scenari talmente reali da sembrare veri luoghi fisici e non solo parole scritte su carta.
L'autore gioca con l'immaginazione e con l'emozione del lettore. Gli piace scavare nell'animo umano e nella parte più irrazionale per sconvolgerla di sentimenti, quasi da favola.
Una sera a Parigi racconta di una storia elegante, deliziosa e romantica. Tanto romantica.
L'autore nei suoi libri non è mai banale o stucchevole, gira attorno ai suoi protagonisti rendendoli umani e non frivoli. Nessuna volgarità è la chiave del suo successo, perchè per parlare d'amore non bisogna per forza ricorrere alla componente erotica.
Un libro davvero scorrevole che ti porta alla fine senza pause e senza paure. Sì, perchè il lettore non ha timore di terminarlo, ma vuole sognare con Alain e tifa per lui. 
Si percepisce un bisogno di arrivare alla fine per sapere che i sogni possono realizzarsi, che lottando con  tutte le tue forze, prima o poi, puoi arrivare al tuo traguardo.
Una sera a Parigi è magia. Una grande storia d'amore pronta a essere svelata in onore di noi lettori.

1 commento:

  1. Ciao! Ho finito di leggere questo romanzo ieri, e sono d'accordo con te su molte delle cose che hai scritto. Ho trovato questo romanzo incredibilmente dolce e delicato. L'ho recensito oggi sul mio blog. :) passa a darci un'occhiata, se ti va! http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/

    RispondiElimina