giovedì 2 luglio 2015

RECENSIONE: SE NON FOSSI TU DI JEMMA FORTE


Ciao lettori, 


il climatizzatore ha deciso di abbandonarmi proprio nei giorni più caldi e sto facendo una lotta con il pc, ma l'avrò vinta io -_- Il  caldo che emana non avrà la meglio su di me e sulla recensione.
Oggi intendo parlarvi di un libro che ho terminato da poco e che si è lasciato divorare in una giornata... mi riferisco a Se non fossi tu di Jemma Forte.


        JEMMA FORTE
        Se non fossi tu

Dopo un vano tentativo di seduzione nei confronti del marito Max, da cui ultimamente si sente trascurata, Jennifer Wright esce di casa in preda all'agitazione. Deve assolutamente andare dalla sua migliore amica. Indossa solo lingerie e un soprabito, è sconvolta, non presta sufficiente attenzione alla strada e... Viene investita da un'auto. Finisce in coma all'ospedale, e forse era proprio quello che ci voleva per rimettere ordine nei suoi pensieri. Durante il coma, infatti, fa esperienza di come sarebbe stata la sua vita se in passato avesse preso decisioni diverse. Che cosa sarebbe stato di lei se nel 1994 avesse seguito quel gran figo di Aidan in Australia? E se nel 1997 non avesse mollato Tim, genio del computer, che si sarebbe arricchito grazie a una sua invenzione da nerd? E che dire di Steve, il bravo ragazzo, che nella realtà ha lasciato per quello che sarebbe diventato poi suo marito? Tre possibilità fino a quel momento inesplorate che le faranno capire con chiarezza chi è Jennifer Wrigth e che cosa dovrà fare per riconquistare la felicità perduta.



Questo è uno di quei libri che mi ha conquistata sopratutto grazie alla trama. Sì, la copertina è caruccia ma avevo l'impressione di trovarmi davanti a una romanzo adolescenziale, e al momento non avevo voglia di leggere storie di minorenni con i loro casini.
E poi l' illuminazione: mi ha ricordato tanto il film Sliding doors e il romanzo Due varianti di me ( che ho apprezzato), e vai subito con l'immersione nelle pagine di carta.

Jennifer è una moglie e una mamma di due splendide bambine, lavora saltuariamente presso un'agenzia immobilare e conduce una vita confortevole. Però c'è qualcosa che la disturba e forse il motivo si chiama abitudine o forse crisi di mezza età.  Il sentirsi schiacciata nel condurre una vita non completamente felice, monotona e accanto a un uomo distratto, che non ti guarda con gli stessi occhi innamorati di anni prima. La fiamma si è quasi spenta e resta accesa grazie a un impercettibile bagliore, e così Jennifer decide di ribaltare la situazione per cercare di  ritrovare l'intesa persa con il suo uomo.
Peccato che quella sera, complice una discussione con il marito, Jennifer afferra il primo cappotto ed esce di casa piena di rabbia.  e non si accorge dell'auto che sta arrivando dal lato opposto.
Jennifer è in coma ma la sua mente è in piena attività e le dà la possibilità di esplorare ciò che la vita poteva offrirle se avesse preso strade diverse.
Da questo momento il lettore ha la possibilità di accompagnare Jennifer attraverso quattro percorsi e sperimentare l'ipotetico futuro con tre uomini cardine della sua vita: abbiamo il marito Max, il suo primo amore, il fidanzato ai tempi del college e il compagno dopo il college.
Ogni strada inizia con l'incontro tra i due personaggi e, con salti temporali piuttosto ampi, si arriva al fatidico momento di come poteva essere e come poteva finire quel rapporto.

Se non fossi tu è un romanzo che si divora, scorrevole, coinvolgente e riflessivo. L'attenzione è rimasta alta per tutta la lettura e ho apprezzato molto il gioco del " E SE...". In fondo è una di quelle domande che ci poniamo tutti nella vita e chi afferma il contrario è un bugiardo. Quante volte abbiamo pensato, magari di fronte a un brutto momento, se quella manciata di secondi potevano fare la differenza o come poteva essere la nostra vita se non lasciavamo il primo amore. Come poteva cambiare la tua vita? Avresti avuto gli stessi amici o li perdevi strada facendo? E dove vivresti, ma soprattutto ... che persona potevi essere? L'esplorazione di Jennifer è una scelta coraggiosa e la fa con una piena consapevolezza di una donna insoddisfatta. Senon fossi tu è il ritratto di una donna infelice incastrata in un matrimonio difficile, che si trova a interrogarsi sulle scelte che ha affrontato e quanto ha perso o ha accumulato da queste.
Un elemento che gioca a  favore di questo romanzo è il finale. Ecco, non è assolutamente come me l'aspettavo ma molto, molto meglio. Non posso anticipare nulla ma, credetemi, per quanto possa farvi incazzare credo sia un the end strepitoso. Niente finale scontato per questo romanzo che si è creato un piccolo posticino nel mio cuore già affollato.
Se non fossi tu è il consiglio di accettare il presente ma soprattutto il vostro passato. Non si può vivere con la testa piena di punti di domanda e di rimorsi, ma bisogna buttarsi nelle proprie scelte e accettare quello che viene. E se quel qualcosa non vi piace, stop... cambiatelo!
Nessuno può garantirvi un futuro come lo desiderate, ma potete essere voi stessi a cercare di costruirlo il più vicino possibile a quella idea. 

4 commenti:

  1. Una cosa di cui sono certa è che il passato l'ho lasciato alle spalle senza problemi. Terrò conto del suggerimento.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. "E se" è una domanda terribile, perché il gancio dell'insoddisfazione ha una presa facile e quello che non è reale è tutto più bello, più scintillante rispetto alla realtà di tutti i giorni. Forse è il motivo per a volte cerchiamo rifugio in libri dove i protagonisti hanno vite grandiose e fuori dall'ordinario, perché la fatica, la noia, le difficoltà del quotidiano le conosciamo benissimo.
    Dalla copertina anche io pensavo a un libro con un target adolescenziale, una qualche figura geometrica tra la protagonista e una lista non ben identificata di spasimanti, per fortuna sbagliavo! Magari lo cercherò in libreria.
    grazie del consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente niente libro per target under 18, anzi. A me è piaciuto proprio perchè non avevo aspettative e l'idea del " e se" è stata sfruttata molto bene... se lo leggerai ricordati di farmi sapere il tuo parere :)
      A presto <3

      Elimina