lunedì 30 giugno 2014

Crossing Reviews: Quattro zampe nel cuore di Lidia Trianti

Buongiorno lettori,
oggi nuovo appuntamento con la rubrica "Crossing Reviews" in collaborazione con il blog Books Land. 


La rubrica avrà una cadenza mensile e ospiterà una delle recensioni, scelte da me, del mese corrente prese dal blog di Monica. Questo vi permetterà di conoscere ulteriori libri, e soprattutto non ancora recensiti da me.
Per questo appuntamento vi farò leggere la recensione di un libro molto speciale,soprattutto per chi, come me, ama gli animali.
Si tratta di una raccolta di racconti, nato per raccogliere fondi per i volontari contro il fenomeno del randagismo.


         LIDIA TRIANTI
Quattro zampe nel cuore

Un libro che nasce dagli aneddoti divertenti di chi, come me, divide la vita con tanti cani. Brevi storie reali che diventano surreali agli occhi di chi non immagina come possano essere frenetiche, divertenti, confusionarie le giornate in una famiglia composta in gran parte da esseri pelosi. Un libro nato come raccolta fondi per i volontari che, mettendoci spesso del loro, tentano di arginare il problema randagismo nel nostro paese.



In un grigio pomeriggio domenicale ho deciso di dedicarmi alla lettura. 
A dire la verità questo libro l’avevo già iniziato Sabato, di ritorno da Milano, dove avevo incontrato la mia amica Noemi, figlia dell’autrice.
Era stata proprio lei a parlarmi di questo libro, la sua mamma grande amante degli animali, aveva deciso di pubblicare alcuni racconti che parlano della sua famiglia ufficiale e di quella a quattro zampe.
Così, accoccolata sul divano, con tanto di caramelle in appoggio (sia mai che mi venga un calo di zuccheri durante la lettura) e il mio cane vicino come guardiano, ho terminato questo piacevole viaggio.

Nel libro si parla di tanti cani, Matilda, Ombra, Birillo, Natalia, Folgore e molti altri. Impossibile dire quale sia il mio preferito, ognuno di loro mi è entrato nel cuore per un motivo o per l’altro.

Sono storie di cani difficili queste, storie di cani che sono stati maltrattati o abbandonati, ma che hanno avuto la fortuna di trovare sulla loro strada una famiglia che ha saputo accoglierli e amarli.

E’ bello sapere che ci sono persone capaci di dare tanto amore agli animali, persone come Lidia e la sua famiglia pronte ad accogliere quei cani che nessuno vuole, quelli con storie difficili alle spalle e che non chiedono altro che essere amati.

Ho pianto leggendo questo libro, mi sono commossa durante l’addio alla gatta Lula, e poi ho pianto di gioia all’arrivo di Folgore, il canguro mimetizzato.

Ho terminato il libro in poche ore, e alla fine mi sentivo così bene che mi è venuta voglia di iniziarlo di nuovo.

Si percepisce quanto Lidia ami gli animali, lo si legge in ogni riga e in ogni passaggio, da quel primo giorno al canile fino all’albero di Natale mandato in frantumi dal suo nuovo cagnolone.
Se anche voi amate gli animali e volete aiutarli, potete contattare Lidia a questa pagina .. i soldi ricavati dalla vendita di questo libro andranno a chi ne ha più bisogno.

Spero che in tanti leggerete questo piccolo gioiello, credetemi vi riempirà di positività e buoni sentimenti.. e in un mondo pazzo, folle e marcio come il nostro, dove ogni giorno si leggono solo disgrazie e disperazione, ce n’è proprio bisogno! 

Monica

5 commenti:

  1. Dev'essere carino!! Io lo avevo presentato nel mio blog. Credo che una volta smaltiti gli arretrati gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilenia, se anche tu ami tanto gli animali non potrai fare a meno di innamorarti di questi racconti *_*

      Elimina
  2. Iniziativa davvero molto carina, sarà interessante questa rubrica :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. deve essere carinissimo!!!!!!!!!!!*_*

    RispondiElimina
  4. ciao
    ho preso l'ebook, quindi sarà una mia prossima lettura.

    RispondiElimina